Report World Café

Nella giornata di sabato 11 giugno 2022, nei locali dell’Urban Digital Center Innovation Lab di Rovigo si è tenuta la prima edizione del World Cafè targato Voci dal Basso, un’attività partecipativa di co-progettazione riservata ad un gruppo di giovani rodigini.
Guidata dalla facilitazione dell’esperta Barbara Bottaro l’attività aveva lo scopo di far emergere idee, proposte, bisogni, elogi e critiche riguardanti la città di Rovigo nell’ottica giovanile, comunicando sinergicamente con l’amministrazione comunale che si è dimostrata estremamente attenta e coinvolta all’iniziativa, partecipando fisicamente al momento del lancio ed al dibattito finale dell’attività con tre dei suoi assessori.

La metodologia world cafè prevede la divisione dei partecipanti in tavoli, formati da gruppi causali, ogni “tavolo” decide quindi un host, che sarà l’unica persona a rimanere fissa al suo posto durante tutto il proseguimento della fase attiva. Gli altri partecipanti, ruoteranno a ruota ogni 20 minuti, scambiando gruppo di volta in volta. I tavoli lavoreranno quindi sulla base di alcuni quesiti, uguali per tutti, posti a intervalli di circa 45 minuti.

Nello specifico, durante il world cafè di sabato 11 giugno, che contava 18 partecipanti, sono state poste 3 domande riguardanti bisogni ed esigenze nella prospettiva giovanile, partecipazione attiva e valorizzazione dei giovani nella progettualità di Rovigo ed infine azioni concrete finalizzate a opportunità e sviluppo giovanile in città.

Dai tavoli è emerso in primis la necessità di un gruppo di rappresentanza giovanile attivo cui fare riferimento, presente sul territorio e che funga da intermediario ed interlocutore con l’amministrazione comunale, mirato a migliorare la strategica relazione tra pubblica amministrazione, giovani ed associazioni giovanili.

In secondo luogo è venuto a galla il bisogno di un luogo fisico, individuato ipoteticamente in uno dei vuoti urbani della città, che sia uno spazio di incontro per attori pubblici e privati, volto alla rigenerazione e alla valorizzazione di arte, musica, poesia, idee, progetti che necessitano espressione. Nello specifico potrebbe funzionare come rete per le varie associazioni presenti nel territorio e come spazio fisico dove organizzare workshop, laboratori e seminari, sempre nella visione di dare spazio a chi voglia esprimersi.

Per un report dettagliato di ogni tavolo e ogni progetto, è possibile consultare il power point riassuntivo al link di seguito:

L’amministrazione, come detto in precedenza, ha ascoltato tutto ciò che è emerso, in particolare i progetti concreti, instaurando un dialogo aperto con i partecipanti rivolto verso il futuro e rivolto all’ascolto ed al coinvolgimento attivo della realtà giovanile nell’amministrazione della città. Inoltre l’amministrazione ha confrontato le idee emerse con il l’agenda delle attività comunali già previste ed in programma.
Voci dal Basso si è proposto ideatore e promotore di questo evento proprio per creare una rete di giovani durevole nel tempo, accessibile da tutti in ogni momento e che vuole essere cassa di risonanza per idee, progetti ed espressioni artistiche che spesso non trovano concretezza a causa della mancanza o dell’inconsapevolezza di un soggetto a cui rivolgersi.

Il prossimo passo ora è quello di mantenere attiva questa rete, continuando il confronto ed il dibattito, perseguendo le idee emerse dall’attività, rinforzando sinergicamente il dialogo iniziato con l’amministrazione, che si è dimostrata volenterosa ed entusiasta di coinvolgere e valorizzare le realtà giovanili presenti sul territorio.


Per avere maggiori info sulla nascita del Festival Voci dal Basso:

https://www.lafabbricadellozucchero.com/voci-dal-basso-festival/

https://www.instagram.com/vocidalbassofestival/