Esperimenti con l’app Roblox

Articolo di Agostinello Emma, Minutolo Fabiana e Veronese Anna.

Nel pomeriggio del 7 ottobre 2023, si è svolto il laboratorio “Toxic Garden- Dance dance dance”, una perfomance interattiva che si svolge sulla piattaforma “Roblox” ideata da Kamilia Kard, un’artista e studiosa italo-ungherese nata a Milano.

All’inizio del laboratorio Kamilia Kard ha dato le indicazioni su come accedere al gioco: ognuno sul proprio dispositivo ha installato l’app Roblox e andando sul profilo dell’ideatrice è entrato nella mappa virtuale.
Poco dopo tutti gli avatar delle persone si sono ritrovati in un giardino, il Toxic garden, e si sono sincronizzati a quello dell’artista. Gli avatar mettevano in scena una coreografia creata alla mattina nel laboratorio “Toxic garden- infinite dance loop”, durante il quale i partecipanti facevano dei movimenti di danza che rappresentavano le loro emozioni in risposta alle relazioni tossiche personali: in famiglia, nelle relazioni sentimentali, nei rapporti con gli amici.
Questa performance era ambientata in diverse mappe che creavano un percorso: tre mappe erano giardini con alberi tagliati e fiori distrutti come metafora delle relazioni tossiche; l’ultima mappa era un labirinto da percorrere per fuggire da quelle situazioni.
Il laboratorio è stato di ardua comprensione per i profani e ha anche suscitato nel pubblico inquietudine per la musica e l’ambiente misterioso del labirinto.

Nonostante ciò noi ragazzi abbiamo apprezzato molto l’idea di Kamilia Kard perché non è una compito facile rendere come gioco virtuale le emozioni di persone reali su una particolare tematica, in questo caso le relazioni umane tossiche.