POR FESR 2014-2020

Il progetto imprenditoriale La Fabbrica dello Zucchero, assegnatario del contributo POR FERS Veneto 2014-2020, DGR n. 2083 / 14-12-2017, Asse 3. Azione 3.5.1 Sub-Azione C, “Bando per l’erogazione di contributi strutturali per le imprese culturali, creative e dello spettacolo”, consiste nella creazione di una nuova impresa culturale che dia vita a un polo culturale e hub per le idee e le imprese del settore a Rovigo denominato La Fabbrica dello Zucchero, prendendo ispirazione dal nome della struttura in cui trova sede la società, l’ex zuccherificio di Rovigo nel cuore di CenSer Spa, attrezzando spazi inutilizzati e sottoutilizzati sia negli edifici che all’aperto.
Obiettivo del progetto, grazie a una puntuale progettazione delle attività, è di realizzare nell’arco di alcuni anni un polo culturale ad alto tasso di innovazione, dove menti creative e giovani artisti possano trovare terreno fertile condividendo idee, contenuti, esperienze. Si tratta quindi di un luogo in grado di favorire lo sviluppo artistico, culturale ed economico della città grazie innanzitutto alle proposte artistiche elaborate e direttamente organizzate da La Fabbrica dello Zucchero, ma anche agli eventi realizzati da promotori culturali e artisti a cui sono messi a disposizione tali spazi attrezzati in grado di ospitare attività culturali di varia natura (musica, cinema, danza, teatro, arti visive, ecc).
A completamento, il business model aziendale prevede attività anche esterne all’area CenSer, localizzate in ambito comunale e/o polesano di tipologia coerente con le finalità principali dell’impresa culturale.
L’investimento in attrezzature ha permesso l’adeguamento degli spazi nell’ambito del CenSer secondo quanto previsto nel progetto finanziato, in particolare: Sala Bisaglia, Sala Rigolin, Sala Colonne, mantenendo inalterata l’attuale destinazione d’uso delle sale e della programmazione in essere, in accordo con le attività organizzate da CenSer, grazie a un importante intervento di adeguamento tecnico potranno ospitare attività artistiche di cinema, musica, danza e arti visive, accreditandosi come spazi polifunzionali, oltre a rendere possibili anche in altri spazi (all’aperto e sale minori) concerti, masterclass musicali, attività formative di danza e teatro, altre espressioni artistiche.
Impegno di spesa
La domanda di sostegno mirante ad ottenere i benefici previsti dalla deliberazione n. 2083/2017 per l’erogazione di contributi alle nuove imprese culturali, creative e dello spettacolo è stata riconosciuta finanziabile per un importo di € 86.590,00 su una spesa ammissibile di € 123.700,00.
Le risultanze istruttorie, l’approvazione della graduatoria regionale e la concessione dei contributi sono state disposte con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 128 del 10 luglio 2018, inserito nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell’Agenzia – http://www.avepa.it/atti-concessione – e pubblicato, per estratto, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 70 del 20 luglio 2018.