
Festival Tensioni
Geografia delle Relazioni
Una riflessione sul presente. Un Festival multidisciplinare raccontato da suoni, visioni, corpi, parole, arte, fotografia, poesia.
Navigando alla ricerca di una rotta fra i dubbi propri e le certezze altrui, ci interroghiamo su che tipo di società vogliamo diventare.

forze, energie, scosse che generano cambiamenti attraverso suoni, visioni, corpi, parole, arte, fotografia e poesia
spettacoli, site specific, performance, talk, laboratori, installazioni, mostre, eventi continuativi.
Tensioni 2023, Festival di arti e sguardi sul Presente, quinta edizione
7-8 ottobre 2023, Rovigo Censer
6 ottobre anteprima
“Geografia delle relazioni” nelle nuove dimensioni creative e spaziali
Creatore del Festival Tensioni è la cooperativa La Fabbrica dello zucchero, già assegnataria del contributo della Regione Veneto POR FESR 2014-2020, Asse 3. Azione 3.5.1 Sub-Azione C, Bando per l’erogazione di contributi strutturali per le imprese culturali, creative e dello spettacolo.
La mission del Festival è rendere la cultura accessibile ad un numero sempre più ampio di persone, con un metodo trasversale tale da ampliare e semplificare i contenuti, spaziando in diversi ambiti, per affidarli ai linguaggi comunicativi più idonei e cross/disciplinari (video, arte, danza, musica, teatro, parola, grafica e tecnologia) per generare un impatto il più ampio possibile. Contenuti, connessioni tra varie forme del sapere, trasversalità dei linguaggi, incrociandoli, contaminandoli, generando nuove forme narrative, per coinvolgere emotivamente l’interlocutore, renderlo curioso, attivo e partecipe.
In quest’ottica, Tensioni si pone come riflessione sul Presente, un Festival multidisciplinare raccontato da suoni, visioni, corpi, parole, arte, fotografia. È un viaggio attraverso le tensioni del quotidiano, le energie che generano i cambiamenti, le fratture che aprono nuove destinazioni e che rimandano al movimento come fattore imprescindibile dell’uomo.
GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI NELLE NUOVE DIMENSIONI CREATIVE E SPAZIALI
Il tema del festival: “Geografia delle relazioni”, fa riferimento all’essenza dell’umanità, perché l’uomo vive e si muove in un intreccio di relazioni intersoggettive ed extrasoggettive di cui il festival intende ricostruire ad ogni edizione una “geografia”.
I più recenti traguardi in materia di intelligenza artificiale, robotica, ingegneria, realtà virtuale e realtà aumentata, sviluppo digitale dell’immagine, hanno riconfigurato e rinnovato nel profondo l’immaginario artistico oltre che quello sociale e culturale in senso più ampio. Una nuova dimensione ipertecnologica si aggiunge alla vita reale senza sostituirla ma aprendo “mondi “ alternativi che incidono nel profondo le nostre pratiche quotidiane, le nostre abitudini, la nostra vita. Le rivoluzioni digitali, elettroniche e meccaniche ci interrogano sulle possibilità e sulle incongruenze, su nuovi mondi e visioni e sulle storture che ne derivano, ci interrogano sulla posizione dell’uomo che rischia sempre di più di restare vittima dell’innovazione invece di riuscire a controllarla e direzionarla.Il tema conduttore di questa nuova edizione di Tensioni è nello specifico “l’intelligenza artificiale” ovvero di come sia già sempre più presente nella vita di ognuno di noi e di come l’esperienza sia sempre più contaminata dalla tecnologia algoritmica. L’esperienza “tradizionale” fisica, materiale, entra sempre di più in cortocircuito con quella digitale e immersiva e ci interroga sulle modalità percettive di oggi e del futuro. In maniera articolata e a più voci, affronteremo le numerose implicazioni di questa contaminazione attraverso i linguaggi artistici e con quella distanza critica che solo l’arte ci può offrire per poter sperimentare un futuro a noi prossimo se non contemporaneo e ragionare sul ruolo della comunità, delle relazioni, sul controllo sociale e politico.Tensioni trova sede in un ambiente straordinario di archeologia industriale, quello dell’ex zuccherificio (ora sede di CenSer e de La Fabbrica dello Zucchero), perfetto per accogliere installazioni, esperienze di start up di area ingegneristica e tecnologica, produzioni artistiche, riflessioni e approfondimenti. Qui proponiamo un viaggio fisico e mentale ricco di esperienze multisensoriali e visioni di mondi possibili, con l’intento di offrire ai nostri compagni di avventura un rapporto equilibrato anche se spiazzante fra percezione del materiale e dell’immateriale, fra stabilità e fluttuazione.
SPETTACOLI ED EVENTI
Ingresso con biglietto unico € 5,00 valido per le due giornate di Festival. Il biglietto da diritto di accedere a tutti gli eventi.
Under 18 ingresso gratuito.
ACQUISTO BIGLIETTI
Presso la hall di Sala Bisaglia, Cen.Ser s.r.l. in Viale Porta Adige, 45 dalle ore 9:30.
Per gli eventi a numero limitato si accede con prenotazione fino ad esaurimento posti chiamando il numero +39 371 38.44.360 oppure scrivendo a info@
E’ possibile prenotare anche presso la biglietteria del Festival.
Il programma potrebbe subire modifiche. Segui i canali informativi del festival per tutti gli aggiornamenti.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Per richiedere l’attestato di partecipazione (solo per gli eventi dal vivo), inviare un’e-mail all’indirizzo info@lafabbricadellozucchero.com, indicando il proprio nominativo e gli eventi a cui si è partecipato.
Il riconoscimento dei crediti formativi è a discrezione della propria facoltà/ente/istituto scolastico di riferimento.
SOSTIENI LA FABBRICA DELLO ZUCCHERO
I nostri eventi artistici e culturali sono il risultato di un grande lavoro di squadra. Rivestono un ruolo indispensabile tutte le persone e le aziende che scelgono di sostenere questo progetto e contribuire alla diffusione della cultura. Sono i volontari, i donatori e gli sponsor che si sono raccolti attorno a questo sogno e che ci permettono di portare avanti le nostre attività e iniziative.
DIVENTA VOLONTARIO
Entra a far parte della rete dei volontari e aiutaci durante gli eventi. Vivi da protagonista la magia di un festival e scopri cosa succede dietro le quinte di una performance artistica.
FAI UNA DONAZIONE
Partecipa con una donazione al nostro progetto. Insieme possiamo dare linfa e respiro alla creatività giovanile offrendo accesso e visibilità ai talenti emergenti.
DIVENTA PARTNER
Per raggiungere le sfide e gli obiettivi che La Fabbrica dello Zucchero si è data, lavoriamo in squadra con interlocutori pubblici e privati che, come noi, credono che la cultura possa essere un volano per lo sviluppo di un territorio.
SEGUICI SU:
FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
USA L’HASHTAG UFFICIALE DEL FESTIVAL
#TENSIONI2023

1 Sala Bisaglie
2 Piazza Colonne
3 Padiglione B
4 Ristorante da Mino
Il personale del Festival si prenderà cura del pubblico in fase di ingresso, uscita e per gli spostamenti nei vari luoghi, fornendo tutte le informazioni sullo svolgimento del Festival.
Si raccomanda di arrivare con anticipo rispetto all’orario di inizio degli eventi.
Nel contesto degli eventi svolti in pubblico, gli spettatori potrebbero apparire in riprese fotografiche e/o video effettuate dagli organizzatori per scopi di pubblicazione editoriale – inclusi web e social network – legati alla manifestazione.
ore 10:00-20:00
Spazio B
SCENARI (IM)POSSIBILI
mostra fotografica generata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale
Box Spazio B
VIRTUAL REALITY ROOM
produzioni italiane in materia di realtà virtuale
Piazza Colonne
THE PLACE
esperienza sonora
a cura di AINO – Sound & Visual artist in collaborazione con Olocromo – Sound&Visual studio,
testimonianze a cura di Camilla Ferrari e Alberto Gambato
07/ottobre ore 9 :00 – 10:45 – 12:30 -16:30 -18:15 -20:00
08/ottobre ore 10:45 – 15:30 -17:15 -19:00
Spazio B
IL LABIRINTO
spettacolo post-teatrale in realtà virtuale
Teatro dell’Argine
(max n. 5 partecipanti per ogni turno, su prenotazione)
ore 18:00
Salone d’onore di Palazzo Angeli
SUBITA DEMENTIA
performance di Antonio Taurino
con Andrea di Matteo e Antonio Taurino
ingresso libero su prenotazione
ore 19:00
Piazza Colonne
DJ SET
con GoodFellas
ore 18:30 e ore 20:45
Sala Bisaglia
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
film di Dan Kwan e Daniel Scheinert
ore 10:00
Sala Bisaglia
“COGITATA” SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
incontro con Rick DuFer e Matteo Flora
ore 11:30
Agorà Spazio B
TOXIC GARDEN – INFINITE DANCE LOOP
laboratorio interattivo con Kamilia Kard
assistente tecnica Cristina Angeloro
(max 15 partecipanti, su prenotazione)
ore 11:30
Sala Bisaglia
MUSIC & ARTIFICIAL INTELLIGENCE
laboratorio creativo per ragazzi
con Alex Braga
ore 14:30
Sala Bisaglia
TOXIC GARDEN – DANCE DANCE DANCE 2022-ongoing
performance di e con Kamilia Kard
(max 50 giocatori, su prenotazione)
ore 15:00 e ore 19:00
Agorà Spazio B
COSÌ È (O MI PARE)
da Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, riscrittura per realtà virtuale,
adattamento e regia Elio Germano
(max 60 partecipanti a replica, su prenotazione)
ore 17:30
Agorà Spazio B
ETERNITÀ DIGITALE. VIVERE PER SEMPRE E MAI DIMENTICARE AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
incontro con Davide Sisto
ore 21:30
Sala Bisaglia
AUTOMATIC IMPERMANENCE
performance audiovisiva
con Alex Braga
ore 10:00
Spazio B
SCENARI (IM)POSSIBILI
presentazione della mostra con Chiara Pavan e Nicolò Politi
ore 11:00
Agorà Spazio B
IL LABIRINTO
incontro con Andrea Paolucci
ore 15:00
Agorà Spazio B
CORPO, SPAZIO E SILICIO
incontro con Simone Arcagni
ore 16:30
Spazio B
LA DANZA DELLA REALTÀ
performance della compagnia ATACAMA
ore 17:30
Agorà Spazio B
COME È FATTA UNA MENTE ARTIFICIALE E CHE COSA POSSIAMO FARE ASSIEME A ESSA
incontro con Fabio Grigenti
ore 19:00
Sala Bisaglia
PLEIADES
audiovisual performance AINO – sound & visual artist
06/ottobre
ore 18:00
Salone d’Onore di Palazzo Angeli
performance di Antonio Taurino
con Andrea di Matteo e Antonio Taurino
produzione GRUPPO e-MOTION
ingresso libero su prenotazione
Subita Dementia è un progetto coreografico che trae ispirazione dal mito greco di Orfeo ed Euridice. Il titolo, dal latino ‘improvvisa follia’, è l’espressione con la quale Virgilio (nelle Georgiche) descrive la trasgressione di quell’unica condizione imposta a Orfeo dagli dei… : non voltarsi indietro.
L’idea coreografica, prende in analisi il tema della perdita di un legame profondo, di qualsivoglia natura; il viaggio di Orfeo è il viaggio di ognuno di noi, un viaggio emotivo, nonché un vano tentativo di riportare indietro qualcosa di ormai perduto, aggrappandosi con tutte le forze al ricordo di ciò che è stato.
Antonio Taurino si avvicina allo studio della
danza classica e contemporanea da piccolo
per diplomarsi in danza contemporanea, a pieni voti, all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Collabora come danzatore e giovane autore con la compagnia Gruppo e-motion di Francesca Lacava e come interprete con la compagnia Fabula Saltica e con la Compagnia ATACAMA.
06/ottobre
ore 19:00
Piazza Colonne
DJ Set
con Dalbe, Mauro Alpha, Mood Out, Marco Marzolla
06/ottobre
ore 18:30 e ore 20:45
Sala Bisaglia
proiezione del film “Everything Everywhere All at Once”, regia di Dan Kwan e Daniel Scheinert USA 2022, durata 139 minuti
07/ottobre
ore 10:00
Sala Bisaglia
“COGITATA” SULLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’intelligenza artificiale è la tecnologia che maggiormente cambierà le nostre vite, da ogni punto di vista, nel prossimo decennio. Questo
lo sappiamo. Ciò che non si sa è se di questi cambiamenti si debba avere o meno paura.
Un filosofo Rick DuFer, e un tecnologo, Matteo G.P. Flora, ne parlano sul palco del Festival Tensioni per capire meglio le inquietudini, le opportunità e i misteri che ci attendono.
Riccardo Dal Ferro (in arte Rick DuFer) è filosofo, autore e performer teatrale. Ha creato il podcast filosofico “Daily Cogito” che raccoglie quasi due milioni di ascoltatori mensili sul web.
Matteo Flora è professore a contratto in Corporate Reputation & Business Storytelling, in CyberSecurity e in Data Driven Strategies, presenta ogni giorno “Ciao Internet! “ una seguita video-rubrica giornaliera in cui si parla di algoritmi e regole che governano macchine ed umani.
07/ottobre
ore 11:30
Agorà Spazio B
TOXIC GARDEN – INFINITE DANCE LOOP
Il laboratorio “Toxic Garden – Infinite Dance Loop” mira alla creazione collettiva di una mappa di gioco con animazioni originali: un ambiente sociale online dove avatar NPC (Non-player character) eseguono passi di danza o movimenti ricavati durante il laboratorio in maniera costante e continua.
Kamilia Kard è un’artista e docente nata a Milano. La sua ricerca esplora come l’iperconnettività e le nuove forme di comunicazione online abbiano modificato e influenzato la percezione del corpo umano, della gestualità, dei sentimenti e delle emozioni. È dottoressa in Digital Humanities all’Università di Genova e professoressa di Comunicazione Multimediale ed Estetica dei New Media all’Accademia di Brera di Milano.
laboratorio interattivo con Kamilia Kard assistente tecnica Cristina Angeloro (max 15 partecipanti, su prenotazione)
07/ottobre
ore 11:30
Sala Bisaglia
Creazione artistica con l’utilizzo dell’AI. Durante il laboratorio si potranno sperimentare le più innovative tecnologie dedicate alla musica, utilizzando l’AI come un vero e proprio strumento.
Musicista, artista concettuale, inventore e imprenditore. “Spleen Machine”, il suo album di debutto, è stato nominato dalla rivista “Rolling Stone” come uno dei migliori 10 album mai realizzati da artisti A.I.
Alex Braga è direttore artistico e curatore di “Arts For Future
Festival” a Firenze e di “Music4Climate”, il programma di WorldBank/ UnitedNations per promuovere la consapevolezza sui cambiamenti climatici attraverso la musica.
laboratorio creativo per ragazzi con Alex Braga
Ideazione e progettazione artistica
La Fabbrica dello Zucchero
Coordinamento
Claudio Ronda
Amministrazione
Claudio Curina
Organizzazione e logistica
Nicolò Politi
Gestione artisti
Paolo Mariotto
Ufficio Stampa
Beatrice Tessarin
Direttore tecnico
Gianluca Quaglio
Supporto Tecnico
La Fabbrica dello Zucchero
Art direction
Ida Studio
Progettazione grafica
Nicolò Politi
Comunicazione web e social
Luca Boscolo, Nicolò Politi
Video
Nicolò Politi
Foto
Valentina Zanaga
Progetti scuole
Federica Boniolo
Accoglienza
I.P.S.E.O.A. “G.Cipriani” Adria
Web Radio
Liceo Scientifico Statale
“P. Paleocapa” Rovigo
Webzine
Liceo Classico Statale
“Celio Roccati” Rovigo
Un ringraziamento speciale al
personale di CenSer Spa-Rovigo Fiere
e a tutti gli amici che sostengono il
Festival.
