In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulla donna, vi invitiamo a partecipare a un importante evento on-line che sosteniamo e a cui collaboriamo: Viola(ta) e le altre (storie). Dopo le attività realizzate nel 2019 in collaborazione con varie realtà del territorio, anche quest’anno La Fabbrica dello Zucchero si vuole schierare per dare voce alle minoranze.

L’evento si terrà mercoledì 25 novembre. Alle ore 18:00 inizierà il live talk moderato da Marcello Biscosi. Lo speaker del network radiofonico Ciccio Riccio di Brindisi dialogherà con vari ospiti che parleranno delle loro storie: rappresentanti di centri antiviolenza che svolgono un ruolo importante a sostegno delle donne, ma anche artisti che, attraverso i loro lavori e la loro arte, forniranno la propria esperienza sul tema.

L’evento è organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, da sempre in prima linea nell’arte e nel sociale, e fortemente voluto dal coreografo Vito Alfarano, la danzatrice Stefania Catarinella e lo stesso Biscosi.

Viola(ta) è uno spettacolo di Teatro Danza che affronta il tema della violenza senza ipocrisie ma anche senza vittimismi perché vuole rivolgersi a tutti. “Si sarebbe dovuto portare in scena anche quest’anno ma le misure del DPCM ci hanno costretto a non esibirci” – riferisce il coreografo Vito Alfarano. “Ma non abbiamo voluto concedere al virus anche il nostro silenzio e, dunque, abbiamo voluto organizzare questo evento on-line. Un’occasione per ritrovarsi e parlarsi, facendo rumore, tutti insieme, per non far sentire sole le donne vittime di violenza.”

All’evento parteciperanno: Daniela Lucato, attrice e regista autrice del cortometraggio My name is Samy; la dott.ssa Alessandra Kustermann che ha creato Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, il primo centro antiviolenza pubblico; Vito Alfarano coreografo di Viola(ta) e Stefania Catarinella che la interpreta; il CAV LA LUNA della Coop. Sociale Artemide con l’avv.to Stefania Pasimeni; Silvia Paradiso Presidente della Cooperativa Sociale IL FARO con il video MI AMA VERAMENTE QUANDO realizzato durante il progetto Erasmus+ “Social pARTicipA(c)TION”; la dott.ssa Anna Coppola De Vanna dell’ass.ne C.R.I.S.I. col progetto DALLA PARTE DEL LUPO e la Dirigente della Provincia di Brindisi Fernanda Prete.

Viola(ta) e le altre (storie)

VIOLA(TA) E LE ALTRE (STORIE)

25 NOVEMBRE ore 18:00Diretta LIVE STREAMING dalla nostra pagina Facebook in cross posting con le pagine di AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, del Teatro Pubblico Pugliese, dell’emittente radiofonica Ciccio Riccio, della Fabula Saltica, della Coop. Sociale Artemide e della Coop. Soc. Il Faro.

>>Segui l’evento su facebook!


L’evento è patrocinato dal Teatro Pubblico Pugliese e si svolge in collaborazione con Ciccio Riccio, l’Ass.ne Balletto Città di Rovigo-Compagnia Fabula Saltica, La Fabbrica Dello Zucchero, il CAV La Lu.N.A. della Coop. Sociale Artemide di Latiano (BR) e la Coop. Soc. Il Faro di Brindisi allo scopo di raggiungere un quanto più ampio pubblico in un momento storico in cui i teatri, e tutti i luoghi artistici e culturali sono chiusi e continuano a lottare per affrontare l’impatto devastante che la pandemia ha avuto sul settore.