I giovani collaborano con Plastic Free per un mondo più pulito

Oggi, sabato 1 Ottobre, alla vigilia della giornata nazionale dell’associazione Plastic Free noi studenti del Liceo Classico “Celio Roccati”, dello Scientifico “Pietro Paleocapa” e dell’istituto professionale “Cipriani”, abbiamo partecipato all’esperienza di raccolta dei rifiuti, organizzata appunto da Plastic Free. Essa è nata nel 2019 allo scopo di sensibilizzare i giovani, ovvero il futuro, riguardo al tema dell’inquinamento da plastica.

Un volontario dell’associazione

Alle ore 9.00 abbiamo conosciuto gli organizzatori della campagna nell’area riservata allo stand dell’associazione, successivamente ci siamo divisi in tre gruppi, ciascuno accompagnato da volontari che ci hanno munito di pinza per rifiuti, guanti e maglietta con logo; ci siamo diretti in svariate zone esterne alla struttura con il fine di raccogliere quanta più immondizia possibile.

Durante soltanto un’ora di lavoro sono stati riempiti più di quindici sacchi di spazzatura: tra le tante lattine, bottiglie e mozziconi, abbiamo trovato la vanga di un badile, una scodella, vestiti usati e abbandonati, una magnum di champagne ancora sigillata e infine ci siamo cimentati nel salvataggio di un piccolo rospo, incastrato in un tombino colmo di rifiuti.

Noi ragazzi abbiamo trovato questa esperienza costruttiva e interessante, nonostante il tema dell’inquinamento sia molto sentito non sempre ci soffermiamo a pensare che anche i piccoli gesti possono contribuire al miglioramento della condizione attuale del pianeta.

Rifiuti raccolti a fine esperienza

Alla conclusione dell’ora i volontari hanno risposto a qualche nostra domanda invitando sempre più persone a seguire la loro causa e rivelandoci il loro motto: un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un pianeta domani.

Articolo scritto da

Rossella Guasti

Irene Tomasi

J. Francesco Pota