Gli studenti del Liceo Celio Roccati

Durante il Festival Tensioni gli studenti del Liceo Celio Roccati di Rovigo, con la guida dell’ufficio stampa e giornalista Beatrice Tessarin, hanno composto la redazione del Webzine della Fabbrica dello Zucchero. Ora si presentano a voi!

Sono Alessia Giacometti ho 16 anni, vengo da Lendinara e frequento la 3A al liceo classico Celio Roccati di Rovigo; sono una ragazza determinata, con molto spirito di iniziativa, voglia di mettermi in gioco e di imparare cose nuove, utili per il mio futuro. Nella vita ho molte passioni: mi piace cantare, suonare e leggere e da quest’anno anche scrivere. Ho scelto di partecipare al Festival Tensioni 2022 perché offre degli spunti utili per salvaguardare l’ambiente animale e vegetale e per renderci più consapevoli delle azioni che compiamo, le quali hanno sempre una ricaduta negativa o positiva nell’ambiente. Questa esperienza di Pcto mi ha fatto volgere un primo sguardo sul mondo del lavoro.

Sono Matilde Rigolin, ho 16 anni e sono studentessa della classe 3A del liceo classico Celio Roccati. Ho una grande passione per le piante e per la lettura. L’esperienza di Pcto all’interno del festival Tensioni, oltre a darmi la possibilità di espandere le mie conoscenze e di apprenderne di nuove, mi ha insegnato l’importanza della collaborazione. Ogni intervento e le mostre viste mi hanno lasciato impresso nella mente un senso di responsabilità verso l’ambiente, lasciandomi anche diversi spunti di riflessione sulle varie tematiche. Ringrazio tutte le persone che ci hanno seguito durante il Festival e le nostre professoresse che ci hanno consigliato di partecipare a questa esperienza di Pcto.

Gli studenti del Liceo Celio Roccati
© Valentina Zanaga

Sono Viviana, ho sedici anni, frequento il liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Quest’anno come progetto Pcto la nostra scuola ci ha proposto di partecipare al festival Tensioni. Ho deciso di partecipare, assieme alla mia classe, al festival poiché sono molto interessata al tema dell’ecologia ed ero molto curiosa di avere diverse opinioni e di vedere la realtà da un altro punto di vista. Ho trovato il festival Tensioni molto interessate e costruttivo, mi ha insegnato come anche i piccoli dettagli possono fare la differenza.

Sono Marcello Bazzan, ho 15 anni e frequento la classe 3B classico del liceo classico Celio Roccati. Abito vicino a Rovigo, più precisamente a Grignano Polesine. Come sport pratico boxe a livello agonistico, mi piace stare con gli amici, andare in bici e leggere.  Penso che quest’esperienza sia stata formativa, interessante e piacevole poiché abbiamo collaborato tutti assieme per scrivere articoli, risultati poi gradevoli al pubblico.

Ciao sono Claudia, ho sedici anni e frequento il liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Questa esperienza mi è piaciuta molto, mi ha permesso di conoscere persone nuove e mi ha fatto capire il valore del tempo.

Sono Sofia Giraldo, ho sedici anni e frequento la 3B classico del liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Abito a Trecenta, piccolo paese in provincia di Rovigo. Pratico pallavolo a livello agonistico, mi piace molto leggere e ascoltare la musica. Penso che quest’esperienza sia stata una bella opportunità per collaborare, stare insieme e imparare cose nuove.

Ciao, sono Emma Schillaci, ho sedici anni e frequento la terza B del liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Ho deciso di intraprendere quest’esperienza di Pcto perché interessante e coinvolgente. Mi è piaciuta molto la parte di stesura degli articoli e l’unione che si è creata anche con gli studenti degli altri istituti. Davvero bello come primo approccio al mondo del lavoro.

Gli studenti del Liceo Celio Roccati
© Valentina Zanaga

Sono Nicole Mantovani, ho quindici anni e quest’anno frequento il terzo anno del liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Cominciando il triennio, mi sono affacciata al mondo del Pcto e uno dei primi progetti proposti dalla mia scuola è stato il festival “Tensioni”. Ho deciso di partecipare al progetto perché, dopo essermi informata a riguardo, ho capito che avrebbe potuto essere un’esperienza formativa per il mio percorso, in quanto mi avrebbe fatto capire come lavorare al meglio in un team, dove è necessario collaborare e rispettare i tempi.

Sono Pietro Dessì, ho quindici anni, frequento la 3B classico del Liceo Classico Celio Roccati di Rovigo. Abito ad Arquà Polesine, paese nei dintorni di Rovigo. L’esperienza di Pcto di questi due giorni è stata un pretesto per iniziare a comprendere il lavoro giornalistico più da vicino. I problemi, le belle esperienze, fanno capire come questo lavoro sia importante per le associazioni e per gli eventi organizzati.

Sono Anita Bertazzo, ho 16 anni e frequento la classe 3B del Liceo Classico Celio Roccati di Rovigo. Il festival Tensioni è stato per me e la mia la classe la prima esperienza di Pcto che ci ha dato la possibilità di farci una opinione riguardo al mondo del lavoro. Come esperienza è stata sicuramente interessante e formativa oltre a permettermi di cimentarmi in attività nuove e coinvolgenti.

Sono Mohamed Guezam, ho diciassette anni, e frequento la terza superiore dell’indirizzo classico del liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Mi piace giocare a calcio e uscire con gli amici. Ho deciso di partecipare al festival Tensioni in quanto può essere un’opportunità per ricordare l’importanza dell’ambiente e sensibilizzare riguardo la salvaguardia del pianeta rendendo il pubblico più cosciente in ciò che concerne i problemi ecologici che si stanno affrontando.

 Foto di Valentina Zanaga

Sono Giosuè Raule, ho 16 anni e frequento la classe 3b del Liceo Classico Celio Roccati. Mi è piaciuto partecipare al festival Tensioni, il mio primo progetto di Pcto, perchè l’ho considerato un ‘opportunità per crescere e maturare nel mondo professionale. Infatti esso è stato molto utile per rendere più chiare le mie idee su cosa vorrò fare come lavoro e quali saranno i miei sogni che vorrò inseguire.

Sono Vittoria Greggio, ho 16 anni e frequento il 3 anno al Liceo Classico Celio Roccati. La mia esperienza al festival ha sicuramente avuto un riscontro positivo in quanto mi ha fatto capire come sia il mondo del giornalismo e quanto sia importante non solo saper organizzare il proprio lavoro ma anche collaborare tra colleghi. È un’occasione che coinvolge i ragazzi in attività molto vicine alla realtà lavorativa… quindi da non perdere.

Sono Virginia Martinello, ho 16 anni e frequento la classe terza del Liceo classico Celio Roccati. Sono molto grata di aver partecipato al progetto del festival Tensioni, è stata una grande opportunità di arricchimento e crescita personale nonché un primo approccio con esito positivo al mondo professionale. Lavorare in una redazione è stata un’esperienza piacevole e da ripetere. Se mi sarà data di nuovo la possibilità, non esiterò a partecipare ancora alla prossima edizione di Tensioni!

 © Valentina Zanaga

Sono Viola Pertoldi, ho 16 anni e frequento la classe 3A del liceo classico Celio Roccati. L’esperienza in redazione del festival “Tensioni” è stata sicuramente molto costruttiva e motivante. Mi sono trovata a mio agio fin da subito data la calorosità dell’ambiente. Ringrazio i tutor, gli organizzatori e tutte le persone che ci hanno accompagnato durante questo percorso e che hanno collaborato a rendere speciali queste due giornate.

Sono Rossella Guasti, ho 16 anni e frequento la classe 3A del liceo classico Celio Roccati, e ho partecipato al Webzine del festival Tensioni, geografia delle emozioni. E’ stata un’esperienza costruttiva che ci ha mostrato almeno in parte come funziona una redazione e ha ampliato le nostre competenze. Un grande ringraziamento a tutti per l’opportunità a noi concessa.

Sono Valentina Visentini, ho 16 anni e frequento la 3A del liceo classico Celio Roccati. Partecipare a questo festival è stata un’esperienza molto interessante, che sicuramente ha ampliato il mio bagaglio culturale. Ho potuto conoscere persone nuove e avere un primo approccio al mondo del lavoro. Ringrazio la nostra prof.ssa per averci dato questa opportunità, i miei compagni e le persone che ci hanno seguito in questi due giorni.

Sono Cecilia Bertazzo, ho 16 anni e frequento la classe 3A classico del liceo classico Celio Roccati. quest’anno ho avuto l’occasione di partecipare al festival Tensioni come attività di Pcto. L’ho trovato coinvolgente e interessante, ho potuto infatti confrontarmi con idee e personalità stimolanti e innovative. Sono state due giornate impegnative ma sicuramente in grado di formarmi e mettermi alla prova con le attività di intervista e stesura degli articoli. Ho avuto modo inoltre di comprendere di più riguardo all’ambiente e ai numerosi fili che lo compongono, traendone insegnamenti e spunti di riflessione.

Sono Dejvid Spanjolli, ho 15 anni e frequento la 3B del Liceo classico Celio Roccati di Rovigo. L’esperienza nella redazione del festival Tensioni 2022 mi ha permesso di comprendere l’importanza di cose sicuramente fondamentali nel futuro mondo del lavoro, come la rapidità e l’importanza della collaborazione con i miei compagni-colleghi, assolutamente fondamentale per un’efficiente produttività. Infine voglio concludere dicendo che la mia soddisfazione personale per la produzione degli articoli alla fine di due intense giornate di “lavoro” è stata assai maggiore delle aspettative.

Sono Caterina Chiarion, ho 16 anni e frequento la 3A del Liceo Classico Celio Roccati di Rovigo. Questa iniziativa ha contribuito alla mia formazione lavorativa personale; è stato un festival ricco di creatività, stimolante ed educativo sotto ogni punto di vista. Questa attività di giornalismo è stata per me significativa poiché mi ha resa consapevole del fatto che le parole giuste possono cambiare il mondo.

Sono Emma Migliorini, ho sedici anni e frequento il liceo classico Celio Roccati di Rovigo. Di questo progetto mi è piaciuta la collaborazione tra i ragazzi. Questo è stato il mio primo progetto Pcto che mi ha permesso di crescere, maturare e confrontarmi con un nuovo ambiente lavorativo.

Sono J. Francesco Pota, frequento la 3B del liceo classico Celio Roccati e ho partecipato al festival tensioni 2022, a parer mio interessante e costruttivo: oltre a favorire l’integrazione fra noi giovani ci ha dato l’idea di cosa sia un luogo di lavoro e di come ci si debba comportare per farne parte e per realizzare lavori il più possibile utili e chiari.

  © Valentina Zanaga

Sono Gabriele Lucchin e ho 16 anni. Frequento la classe 3A del Liceo Classico Celio Roccati di Rovigo e ho partecipato alla redazione del webzine del festival Tensioni – geografia delle emozioni. Questa è stata una esperienza formativa che ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione e ha ampliato le mie competenze. Un grande grazie a tutti per l’opportunità concessaci.

Sono Alberto La Paglia, ho 15 anni e frequento la 3 A del liceo classico Celio Roccati. Far parte della redazione del webzine del festival Tensioni mi ha aiutato a comprendere meglio un ambiente lavorativo e a sviluppare le mie abilità di scrittura. Sono molto contento di aver partecipato a questa esperienza formativa e sarò sicuramente disponibile per altri progetti simili.

Sono Nicole Avezzù, ho 16 anni e frequento la classe 3A del liceo classico Celio Roccati. Quest’esperienza è stata molto istruttiva ed interessante, mi ha insegnato com’è essere parte di una redazione e di un gruppo che lavora in armonia.

Sono Cristiano Romanin, ho 17 anni, vengo da Fiesso Umbertiano e frequento la classe 3A del liceo classico Celio Roccati di Rovigo. La mia passione principale è la musica, soprattutto il ballo. Questa esperienza di Pcto al festival Tensioni mi ha aiutato a mettermi in gioco e adoperarmi in ambiti diversi.

Sono Chieregato Francesco, studente di 16 anni della classe 3°A del Liceo classico Celio Roccati. Sono appassionato della mitologia classica e delle discipline classiche. Ho aderito a questo progetto Pcto, che si è rivelato sempre più interessante con il corso degli incontri, non solo per migliorare le mie competenze ed abilità, ma anche per acquisirne di nuove e per avere ulteriori spunti di riflessione. Ringrazio La Fabbrica dello Zucchero per aver promosso anche quest’anno questo importante ed interessante evento. Ringrazio inoltre i nostri docenti, che ci hanno invitato a partecipare e ci hanno sostenuto.

Le loro storie ti hanno incuriosito? Leggi i loro articoli!