Al Festival Tensioni la giornata non potrebbe essere più interessante. Infatti oltre a esposizioni e documentari riguardanti il tema comune del cambiamento climatico, le scuole partecipanti (liceo scientifico Paleocapa e il liceo classico Celio-Roccati di Rovigo e l’Istituto alberghiero Cipriani di Adria) hanno l’opportunità di mettere in gioco i propri studenti e studentesse. Ce ne parlano appunto Rachele Garbi e Sofia Moscardo, frequentanti il quarto anno di scuola all’Istituto Cipriani.

Le ragazze parlano del piacere dello stare in compagnia con i propri compagni e del conoscere nuove persone. Rachele G. esprime inoltre la volontà di poter esercitare un futuro lavoro che si concentri sul turismo e Sofia M. considera l’idea di intraprendere un percorso indirizzato verso le scienze dell’alimentazione.

Il Festival quindi da visibilità a molti ragazzi volenterosi ed estroversi con importanti ambizioni e passioni, come dimostrano Rachele e Sofia.

Il Festival mette in luce anche altri ragazzi come Anna Bullo e Rossella Zabeo (studentesse del quarto anno dell’Istituto alberghiero Cipriani), veterane di progetti di Pcto, affermano di non essere molto soddisfatte della partenza del festival poiché volenterose di fare molto di più di quanto si aspettavano. Le ragazze comunque considerano questo Festival e tutti i progetti di alternanza scuola-lavoro come opportunità per crescere e maturare

di Giosuè Raule