Come annunciato sui nostri canali social, il festival Tensioni si terrà il 3 e 4 ottobre 2020 presso il CenSer Spa Rovigo Fiere (Viale Porta Adige 45, Rovigo).

È per noi una sfida importante posizionarci tra i primi eventi culturali della ripartenza nella regione.

Tracceremo un percorso multidisciplinare di avvicinamento al festival con un susseguirsi di eventi mirati a coinvolgere tutti i tipi di pubblico: PRE-TENSIONI.

All’interno di questa cornice, tra le tante sorprese che vi riserveremo, oltre alle performance artistiche nei cortili, ci sarà un’attività interamente dedicata ai bambini (3-10 anni) : “Favole al telefono ai tempi dello smartphone!”, organizzata anche grazie alla collaborazione di APS Joker di Badia.

Il progetto è un’originale lettura interpretata allo smartphone dall’attore Andrea Zanforlin, delle Favole e racconti di Gianni Rodari, di cui si festeggia il centenario proprio quest’anno.  

Proprio come nel libro di Rodari, il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia.

Abbiamo chiesto ad Andrea di raccontarci un po’ più nei particolari come si svolgerà questa attività e come i bambini potranno relazionarsi:

Ci sarà un menu dei racconti e il bambino, interagendo con me, sceglierà il titolo che più lo attrae. Scelto il racconto inizierà la magia!

Quali storie saranno presenti in questo menù interattivo?

Le storie sono quelle di Gianni Rodari, dalla classica raccolta “Favole al telefono” a “Tante storie per giocare” fino a “Filastrocche in cielo e in terra” e molte altre ancora. 

Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie e portarle al Festival Tensioni.

Non solo!

Durante i due giorni del Festival, il 3 e 4 ottobre, i bambini che avranno partecipato potranno incontrarmi in carne ed ossa e ci saranno delle sorprese!!!

Rimane solo una domanda, come ci si può prenotare per questa attività?

L’attività si svolgerà ogni mercoledì a partire dal 19 agosto fino al 9 settembre dalle ore 21:00 alle 22:00.

Tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono ai tempi dello smartphone” per i loro bambini scrivendo a info@lafabbricadellozucchero.com e indicando il numero di telefono che chiamerò all’orario prefissato. 

“Un racconto gettato nella mente produce una serie infinita di reazioni a catena coinvelgendo in maniera meravigliosa suoni, ricordi, significati e sogni…”

-Gianni Rodari

Ogni mercoledì dal 19 agosto al 9 settembre
dalle ore 21:00 alle 22:00 (durata telefonata circa 20 minuti)
evento su prenotazione

Info e iscrizioni: info@lafabbricadellozucchero.com
tel: 371 3844360