Quest’anno anche FDZ si unisce all’iniziativa Safer Internet Day!
Il Safer Internet Day (SID – Giornata internazionale per la sicurezza in rete) è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie in particolare da parte dei bambini e giovani di tutto il mondo.
Internet è uno strumento con enormi potenzialità tuttavia non è esente da rischi e veri e propri pericoli. Il SID mira ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi facendoli riflettere sul ruolo attivo e responsabile che ognuno di noi gioca nel creare una rete informatica migliore. Il bisogno di occuparsi di queste tematiche è sotto gli occhi di tutti, e non più esclusivamente per proteggere ed educare i ragazzi. La diffusione delle tecnologie è in costante aumento, ma la reale conoscenza di questi mezzi e il loro uso consapevole non sembrano crescere allo stesso ritmo, anche fra gli adulti.
Affinché il web e le tecnologie non vengano esclusivamente, e a torto, demonizzati e considerati strumenti sempre pericolosi, è necessario utilizzare occasioni come questa per parlare degli aspetti positivi, ricordando che dietro a questi mezzi ci sono sempre e comunque degli esseri umani, e che sono loro a dover essere educati a un uso corretto del mezzo.
Il Safer Internet Day 2020 cadrà martedì 11 febbraio. Per questa occasione collaboriamo con l’Associazione di Promozione Sociale #Unitiinrete, che si occupa di prevenzione di bullismo e cyberbullismo e di educazione digitale, per organizzare, con il supporto della Consulta Provinciale degli Studenti, una mattinata patrocinata dal Comune di Rovigo e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado. Sarà un momento di riflessione su come le nostre vite sono cambiate, in meglio o in peggio, con la diffusione delle tecnologie.
L’evento si svolgerà presso Sala Bisaglia del Censer, dalle ore 8:30 alle ore 11:45 e avrà carattere interattivo e partecipativo. Il programma prevede la proiezione di “DIGITALIFE”, un docufilm uscito nel 2019 che narra di cambiamenti avvenuti con l’innovazione tecnologica, attraverso la video testimonianza di persone a cui il digitale ha cambiato la vita.
In seguito i professionisti dell’Associazione #Unitiinrete faranno degli interventi e discuteranno con i ragazzi, coadiuvati da alcuni rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti.
Vi sarà un momento in cui i ragazzi saranno chiamati a interagire con il nostro staff artistico tramite i loro smartphone, con l’invio di messaggi che poi verranno rivisitati e restituiti loro attraverso una modalità narrativa di drammatizzazione.

 

PROGRAMMA:
Ore 8:30 – saluti, presentazione della mattinata e momento di interazione digitale
Ore 8:45 – proiezione del film “DIGITALIFE”
Ore 10:00 – dibattito condotto dai professionisti dell’Associazione #Unitiinrete insieme a rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti
Ore 11:00 – chiusura della giornata con la restituzione dei messaggi dei ragazzi attraverso una trasposizione artistica del digitale.