Anche FDZ si unisce all’iniziativa Safer Internet Day!

Cos’è il SID

Il Safer Internet Day è un evento internazionale che si svolge ogni anno per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
Internet è uno strumento con enormi potenzialità tuttavia non è esente da rischi e veri e propri pericoli. L’evento mira ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi facendoli riflettere sul ruolo attivo che ognuno di noi gioca nel creare una rete informatica migliore. Il bisogno di occuparsi di queste tematiche è sotto gli occhi di tutti, non più esclusivamente per proteggere ed educare i ragazzi. La diffusione delle tecnologie è in costante aumento, ma la reale conoscenza di questi mezzi e il loro uso consapevole non sembrano crescere allo stesso ritmo anche fra gli adulti.

Affinché il web e le tecnologie non vengano esclusivamente demonizzati e considerati strumenti pericolosi, è necessario utilizzare occasioni come questa per parlare degli aspetti positivi. Ricordiamo che dietro a questi mezzi ci sono sempre e comunque degli esseri umani, e sono loro a dover essere educati a un uso corretto del mezzo.

Le iniziative FDZ

Il Safer Internet Day 2020 cadrà martedì 11 febbraio. Per questa occasione collaboriamo con l’Associazione di Promozione Sociale #Unitiinrete, che si occupa di prevenzione di bullismo e cyberbullismo. Organizzeremo, con il supporto della Consulta Provinciale degli Studenti, una mattinata patrocinata dal Comune di Rovigo e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado. Sarà un momento di riflessione su come le nostre vite sono cambiate, in meglio o in peggio, con la diffusione delle tecnologie.

L’evento si svolgerà presso Sala Bisaglia del Censer, dalle ore 8:30 alle ore 11:45 e avrà carattere interattivo e partecipativo. Il programma prevede la proiezione di “DIGITALIFE”, un docufilm del 2019 che mostra le testimonianze di persone a cui il digitale ha cambiato la vita.
In seguito i professionisti di #Unitiinrete faranno degli interventi e discuteranno con i ragazzi, coadiuvati da alcuni rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti.
Vi sarà un momento in cui i ragazzi saranno chiamati a interagire con il nostro staff artistico tramite i loro smartphone. Gli sarà chiesto di inviare dei messaggi che poi verranno rivisitati e restituiti loro attraverso una modalità narrativa di drammatizzazione.

Programma:
  • Ore 8:30 – saluti, presentazione della mattinata e momento di interazione digitale
  • Ore 8:45 – proiezione del film “DIGITALIFE”
  • Ore 10:00 – dibattito condotto dai professionisti dell’Associazione #Unitiinrete insieme a rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti
  • Ore 11:00 – chiusura della giornata con la restituzione dei messaggi dei ragazzi attraverso una trasposizione artistica del digitale.
Safer Internet Day
Safer Internet Day