Il progetto Tensioni – Geografia delle relazioni, si pone come obiettivo quello di diffondere ad un pubblico che può risultare disinteressato, i problemi più grandi ma anche più semplici da trattare riguardo ai temi urgenti della società contemporanea. Il tema annuale è focalizzato sulle tre ecologie ovvero quella ambientale, sociale e mentale, sulla scorta dei concetti elaborati dal filosofo francese Fèlix Guattari nel saggio “Le tre ecologie” del 1989, un libro che si è rivelato profetico e più attuale che mai.

I mezzi scelti sono principalmente mostre, aperte e disponibili a tutti e che offrono la possibilità di varie interpretazioni da parte di ciascuno degli spettatori, e numerosi interventi, i quali illustrano problematiche apparentemente complesse tramite esempi e racconti stimolanti. Nonostante la percepibile semplicità i riferimenti possono trattare anche contenuti molto profondi come l’essenza dell’umanità legata al rapporto con la natura.

La 4 ͣ edizione del Festival Tensioni animerà quest’anno l’ex zuccherificio Censer di Rovigo per l’intero week-end del primo e secondo ottobre 2022, con un’alternanza di linguaggi, tra teatro, danza, mostre visive, installazioni tecnologiche e approfondimenti tematici, il filo rosso degli eventi è l’emergere o il riemergere della consapevolezza individuale e dell’assunzione di responsabilità, i cambiamenti infatti partono dall’azione di un solo individuo fino ad arrivare ad influenzare decisioni politiche.

Mohamed Guezam